dogi by themepul
  • www.formazione.eticamentecane.it
  • info@formazione.eticamentecane.it
  • dalle ore: 10:00  - alle ore: 15:00

Il giochino in acqua?

Il giochino in acqua?

Argomento gettonato da molti.

E’ corretto o meno utilizzare un giochino in acqua?

Alcuni SCONSIGLIANO categoricamente di utilizzare dei giochi in vasca, in quanto il cane, secondo loro, sarebbe stimolato ad entrare esclusivamente per il gioco, trascurando la relazione e creando delle fissità.

Ci sembra alquanto riduttiva questa spiegazione.

Possiamo fare un esempio, che assomigli molto, a chi utilizza del cibo per educare il cane.Perchè non dovrei utilizzare uno strumento come il cibo?

Per noi dipende sempre da COME viene UTILIZZATO e quali sono gli obiettivi per utilizzare al meglio questo strumento.Stessa cosa vale per il giochino in vasca……

Perchè non dovrei utilizzare uno strumento come il giochino?

Esatto, dipende da COME viene utilizzato e quali sono gli obiettivi.

Chi dice che se utilizzo un giochino in vasca non lavoro anche sulla RELAZIONE?

Il giochino, per il cane, può essere considerato come una rappresentazione di condivisione (motivazione collaborativa) con il sistema famiglia. Altro punto da non trascurare sono le EMOZIONI. Se sto lavorando con un cane timoroso, per un’avvicinamento all’acqua e sappiamo che un giochino può cambiare l’assetto emotivo del cane, aprendolo così nel fare nuove esperienze, perchè non dovrei utilizzare questo strumento?

Nel caso contrario, con un cane molto reattivo con un Arousal molto alto NON andremo ad UTILIZZARE alcuni tipi di giochini, ma altri si, per evitare che il cane si agiti molto.

Anche il TIPO di GIOCHINO scelto, sicuramente per ogni soggetto può avere un valore differente. Saper scegliere che TIPO di GIOCHINO utilizzare è fondamentale.

“L’approccio Cognitivo Relazionale, per noi è molto stimolante perchè ci da modo di valutare, esperimentare e utilizzare ogni tipo di strumento con obiettivi definiti.”

Quindi:Il Giochino in acqua?Dal nostro punto di vista è uno strumento che può essere UTILIZZATO, ovviamente senza abusarne, ed utilizzandolo sempre con dei obiettivi.

Con questo non stiamo dicendo che bisogna lavorare SOLO con il GIOCHINO in vasca, in moltissime situazioni si può fare tranquillamente a meno!

Queste sono solo alcune delle riflessioni e considerazioni che utilizziamo in EticaMenteCane

Danilo Monverde